News

Strumento «Quartieri sostenibili»

Da aprile 2014 è disponibile la nuova versione dello strumento «Quartieri sostenibili» (in italiano, francese e tedesco). È stata corretta e adattata, per quanto possibile, secondo le osservazioni e le correzioni fatte dai consulenti Quartieri sostenibili e dai Comuni che hanno partecipato alla fase pilota del progetto. Non è protetta da diritti d’autore ed è disponibile in italiano, francese e tedesco.

Valutazioni

Su questo progetto sono state eseguite due valutazioni: una dall’IDHEAP e l’altra, più generale, dall’ufficio EBP. Sono disponibili sul sito in versione originale (e come PowerPoint riassuntivo in francese e tedesco)

Consulenti Quartieri sostenibili

Sul sito è disponibile anche la lista delle persone. Un corso di «aggiornamento» sarà proposto ad aprile/maggio 2014.

Comuni e promotori di progetti

Al fine di promuovere un approccio secondo i principi dello sviluppo sostenibile in occasione della pianificazione e costruzione di quartieri, ai rappresentanti dei Comuni e ai promotori di progetti saranno proposti dei corsi e degli scambi di esperienze.

Schede sui quartieri

Tra il 2011 e il 2013 sono state elaborate delle schede sui 17 progetti sostenuti dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) e dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Si trovano sul sito sotto «Programma 2011-2013». Ci teniamo a ringraziare i consulenti e i Comuni che hanno partecipato all’elaborazione delle schede.

Vengono inoltre presentati altri progetti di quartieri sostenibili, in particolare quelli della fase pilota.

Programma di sostegno finanziario

Lo strumento «Quartieri sostenibili», non protetto dai diritti d’autore e nelle tre lingue nazionali, è sufficiente per motivare i Comuni e i promotori a realizzare dei quartieri sostenibili o a verificare se il/i loro futuro/i quartiere/i corrisponde/ono a questa concezione. Pertanto è stato deciso di non lanciare un nuovo programma di sostegno finanziario.